Archivio News e Comunicazioni

Archivio News e Comunicazioni (mag_lug 2018)

06/07/2018.
La figura di IPAZIA di Alessandria è diventata un simbolo della libertà di pensiero e dell’emancipazione femminile, a tal punto da essere mitizzata dalla letteratura e dalla cinematografia recente (ad esempio il fortunato film del 2009). Ne parliamo in questo nuovo articolo, scritto da Luigi Angelino, nuovo autore della nostra Rivista Online La Sfinge.
Eccovi il link per leggere l’articolo in anteprima.

30/06/2018
Sabato 30 giugno 2018 dell’E∴V∴
nel Tempio Nazionale di Roma si è tenuta una Tornata Rituale del Supremo Consiglio Tradizionale d’Italia del 33° grado, con il ricevimento di due nuovi Sovrani Grandi Ispettori.

Sabato 30 giugno 2018 dell’E∴V∴ nel Tempio di Roma la Camera di Perfezionamento Superiore del 28° grado ha ricevuto un nuovo Cavaliere del Sole. Buon lavoro!

Cosa hanno in comune la Piana di Giza e la Villa del Parnaso a Torre Annunziata in provincia di Napoli?
Ringraziamo lo scrittore ed archeologo Dott. Armando Mei per l’autorizzazione alla pubblicazione in esclusiva per la nostra Rivista online La Sfinge di questo importantissimo articolo, estratto di un suo lavoro inedito. Eccovi il link per leggere l’articolo in anteprima.

29/06/2018
Si rende pubblico il nuovo Statuto e Regolamento del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm così come proposto dal nostro Serenissimo Gran Ierofante ed approvato all’unanimità dal Sovrano Santuario in data 29/06/2018CLICCA QUI PER SCARICA LA VERSIONE COMPLETA IN PDF.

28/06/2018
Mercoledì 27 giugno 2018 dell’E∴V∴ nel Tempio di Brescia due membri del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm (Collegi di Modena e Verona), sono stati Regolarmente e Tradizionalmente Iniziati al 30° grado ed un altro Fratello (Collegio di Milano) è stato Iniziato al 18° grado del nostro Venerabile Rito. Nel nostro Rito le Camere di Perfezionamento Macro Regionali consentono l’incontro nei Gradi 15°-18°-28°-30° di Fratelli e Sorelle di diverse città e di diversa esperienza massonica! Buon lavoro ai nuovi “Cavalieri Kadosh” ed al nuovo “Principe Rosa+Croce”.

23/06/2018
“..al Maestro Segreto è chiesto un continuo lavoro interiore utile al proprio perfezionamento ed ad una vera e propria opera di sgrossatura del proprio IO capace, questa, di proiettarlo verso l’acquisizione di stati coscienziali via via superiori. E’ la Via Iniziatica propriamente detta. Ma il percorrere strade ascendenti non mette assolutamente al riparo da repentine ricadute, anzi… “.
Pubblicato un nuovo, interessante articolo dal titolo “L’Iniziazione, la Via Iniziatica ed i suoi pericoli.” pubblicato oggi nella rivista online del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm e scritto dal nostro Fr. Abulafia.
Leggi l’articolo.

17/06/2018
Venerdì 15 giugno dell’E∴V∴è stato attivato il nuovo Collegio di Perfezione di Perugia, con il titolo distintivo di RAMSES e, nella medesima occasione, vi è stata una Iniziazione ed una Affiliazione. Il Collegio di Perugia è a disposizione per accogliere anche membri dalle zone più prossime della Toscana (particolarmente Arezzo e Siena), anche se a titolo transitorio.  Buon lavoro ai tre Presidenti installati!

16/06/2018
Pubblicato nella nostra rivista online
un nuovo articolo dal titolo “Simbologia nel Rituale di Fondazione delle Città Antiche (parte prima)” articolo scritto da un Fratello Iniziato al nostro Venerabile Rito.
Leggi l’articolo.

11/06/2018.
Rescissione Trattato di Riconoscimento tra il nostro Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia e la G.L.I.R.E..
Leggi la news.

10/06/2018
Pubblicato nella nostra rivista online un nuovo articolo dal titolo “Antica Tradizione – Il Mito incontra la Storia” a cura del ns. Fratello Khasekhemwy.
Leggi l’articolo.

10/06/2018
Vi condividiamo i recenti aggiornamenti dai vari Collegi e dalle Camere Macroregionali e Nazionali.

Giovedì 7 giugno 2018 dell’E∴V∴ nel Tempio di Savona (alla presenza di graditi ospiti) tre Fratelli del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm del Collegio di Genova sono stati Elevati, Ritualmente, Regolarmente e Tradizionalmente al 9° grado.

Venerdì 8 giugno 2018 dell’E∴V∴ il Gran Ierofante insieme al Gran Segretario del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia, hanno trasmesso Regolarmente e Tradizionalmente i Poteri Consacratori del 66° grado ad un nuovo Vescovo Gnostico (“Gran Consacratore” nel nostro Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm).

Sabato 9 giugno 2018 dell’E∴V∴ nel Tempio di Bologna (con la partecipazione di ben 15 Fratelli dei Collegi di Milano, Modena, Bologna, Padova e Brescia) due Fratelli del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm sono stati Elevati, Ritualmente, Regolarmente e Tradizionalmente al 15° Grado ed un altro Fratello, nella successiva Tornata, lo è stato analogamente al 28° grado.

A tutti i Fratelli, che il SADM Illumini e Protegga il vostro Percorso.

03/06/2018
Pubblicato nella nostra rivista online
un nuovo articolo dal titolo “Il Dovere fino al massimo sacrificio” in onore ed a nostra memoria, del Massone Tenente Colonnello Arnald Beltame, perito nel compimento del dovere il 24 Marzo scorso a Trebes in Francia. Leggi l’articolo.

17/05/2018


Pubblicata la Rivista Online “La Sfinge”, Rivista Online di Studi ed Approfondimenti sulla Tradizione Unica e Perenne a cura del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm (Filiazione Robert Ambelain) costituito all’Abbaye de Vauluisant (Courgenay) in Borgogna il 18 marzo 2009 dell’E:.V:. (Gran Ierofante Fr:. Alfredo Marocchino 33.66.90.97).

Il sito riporta articoli ed approfondimenti nuovi o che gli autori stessi, Iniziati al nostro Rito e facenti parti del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia, hanno già pubblicato in altri siti e riguardanti la Tradizione Unica e Perenne, strizzando l’occhio anche e soprattutto alla Tradizione Esoterica Mediterranea. VISITA IL SITO.

05/05/2018
Aggiornata la sezione dei Trattati di Amicizia e Reciproco Riconoscimento: Riti di Memphis-Misraïm della Filiazione Ambelain (19/07/2009), Manifesto di Roma (19 settembre 2010), G.L.I.R.E. (24 febbraio 2017).