Ammissione

Il Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm non è per tutti, ma per coloro che sono disposti a sacrificare se stessi e gran parte della propria vita profana al proprio perfezionamento interiore ed alla ricerca incessante della Vera Via Iniziatica: pertanto le domande di ammissione saranno soggette ad accurata verifica dei requisiti d’idoneità dei richiedenti, molti dei quali – è bene precisarlo – non saranno ammessi.

Il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia è consapevole che un numero elevato è  inversamente proporzionale alla qualità e che la Via Iniziatica è stretta e non adatta a folle di fratelli! Il Rito Antico e Primitivo di Memphis – Misraïm non fa discriminazioni di religione, politica, sesso o razza, ma rivendica la sua prerogativa teista e spiritualista e discrimina solo chi, pur se formalmente Maestro Massone, non ne dimostri le qualità morali ed iniziatiche.

Il Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, non è Massoneria Azzurra. Tante Logge Sovrane in Italia però adottano i nostri Antichi Rituali, così come tradotto, chiarito e precisato dal Fr.’. Alfredo Marocchino, nostro Gran Ierofante.

Queste Officine lasciano liberi i propri Maestri di continuare il loro cammino spirituale seguendo le Scuole Iniziatiche di perfezionamento che ritengono opportune per il proprio perfezionamento; riconoscono però il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, come unico e legittimo depositario sul territorio italiano della “Filiazione R. Ambelain” e delle antiche Tradizioni Misteriosofiche Orientali e Mediterranee.

Vuoi essere aggiornato sulle Logge Sovrane di Rito Egizio > logge@santuariotradizionale.it

Per chi volesse approfondire il fil rouge che lega la Tradizione Unica e Perenne al nostro Venerabile Rito, dal Protocristianesimo ai nostri giorni con la Costituzione del nostro Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm nel 2009 e la nomina a Gran Ierofante del nostro Fr. Alfredo Marocchino, è disponibile come download  questo nostro documento in cui è riportata in maniera incontrastabile tutta la cronologia della nostra Tradizione.

Il Rito ha come scopo il Perfezionamento dei Maestri Liberi Muratori mediante l’impiego e l’uso di forme simboliche, nonché di metodologie operative, evocative e magiche, che non possono essere rivelate ed esplicate se non attraverso le varie iniziazioni agli Alti Gradi. Vengono valutate ed eventualmente accettate le domande di Ammissione al 4° grado da parte di Maestri Massoni facenti parte di Grandi Logge che abbiano avuto preventivo riconoscimento di validità iniziatica, da parte del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm.

Altresì verranno valutate le singole richieste di Regolarizzazione nel nostro Venerabile Rito per tutte quelle Sorelle e tutti quei Fratelli che hanno conseguito iniziaticamente (e non su spada) fino al 32° del R.S.A.A. (per quei Supremi Consigli che siano riconosciuti tradizionalmente regolari da parte del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm). I Gradi vengono riconosciuti per equipollenza alle Sorelle ed ai Fratelli che intendano proseguire ulteriormente il proprio percorso iniziatico anche nel Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm; essendo consentita la doppia appartenenza nel R.S.A.A..

Il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm ritiene, infatti, che coloro cui è stato trasferito il Deposito Tradizionale hanno l’obbligo morale, nei confronti dei Maestri Passati, di trasmetterlo a propria volta alle future generazioni, perché il filo rosso della Tradizione non debba mai interrompersi.

Pertanto anche le quote di iscrizione associativa e le quote di Iniziazione sono decisamente molto più basse rispetto ad altre realtà nazionali per consentire a tutti di avvicinarsi al nostro Venerabile Rito.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sull’Ammissione o la Regolarizzazione?
Compila il modulo sottostante ed un nostro referente locale ti contatterà nei prossimo giorni.